Street art a Parigi, l’ispirazione dai videogames!

Personaggi dei videogiochi liberati nel mondo reale? La street art permette anche questo! Le strade di Parigi ne sanno qualcosa dal 1998 quando iniziano ad essere invase da misteriose creature pixelate per mano di un artista misterioso. Si tratta di installazioni artistiche create attraverso la composizione di piccole tessere mosaicate dai colori sgargianti che ritraggono creature uscite dal videogioco “Space Invaders”. Gli appassionati sapranno che fu uno dei primissimi videogames, sviluppato nel 1978, e che consisteva nello sparare su orde di alieni pronti ad invadere il pianeta. E’ proprio ispirandosi al gioco, che le piccole opere d’arte prendono il nome di Invaders.

 

L’invasione però non è circoscritta alle strade parigine ma si è estesa, pian piano, in quelle di tutto il mondo espandendosi insieme alla fama dell’artista che l’ha generata. Il punto di invasione viene scelto in modo concettuale o strategico, il must sempre rispettato è comparire li dove c’è folla. Possiamo trovare i mosaici che ritraggono i piccoli personaggi del videogioco nelle metro, nei mercati di quartiere, dal dottore e così via.

Credits to ”Un Oeil Qui Traine”

Ad oggi alle installazioni di street art ispirate ai classici personaggi del videogioco se ne affiancano alcune di videogiochi più recenti: è così che tra una pantera rosa e un super Mario, Parigi arriva a contare più di 1357 mosaici! Una zona ad alta concentrazione di queste piccole meraviglie che nel vostro prossimo viaggio nella capitale francese non potrete non percorrere a piedi è quella di Saint-Germain-des-Prés.

Credits to “Iconéa”

Queste opere di arte urbana, come abbiamo detto, non si concentrano solo nella città di Parigi ma continuano a conquistare differenti città in giro per il mondo. Per tenerne traccia è possibile visualizzarli sulla mappa online e per essere coinvolti attivamente nella loro ricerca è consigliato scaricare gratuitamente Flash Invaders. Si tratta di un’applicazione disponibile sia per iOS che per Android e che attribuisce per ogni Invader individuato un punteggio. Proprio attraverso questo gioco potrete scalare la classifica mondiale di ritrovamento di space invaders. Vince chi ne trova di più!

Chi c’è dietro questa particolare forma di street art? Un artista che si fa chiamare Invader.

Chi è invader? Conosciamo l’artista

Ad oggi, l’artista contemporaneo Invader, classe 1969, è uno dei più conosciuti e famosi al mondo. Si definisce un UFA, ovvero un Unidentified Free Artist, nessuno conosce ufficialmente il volto perché installa le sue opere di notte indossando sempre una maschera. Parigi è la città natale di Invader e di conseguenza il luogo in cui ci sono più Space Invaders al mondo. Negli anni la sua ‘invasione’ si è spostata dalla Francia per espandersi in tutto il mondo: ad oggi l’artista ha realizzato più di tremilaseicento mosaici in più di settantasette città che vanno da Berlino a New York, da Tokyo a Roma, da Londra a Los Angeles.

Credits to “Streetartnews”

La street art che lega più generazioni

L’arte di Invader si inserisce in un contesto di nuova riscoperta degli anni 80, più che mai presenti oggi attraverso cinema, serie TV , musica e videogiochi. Le immagini giocose ispirate ai videogames 8bit sono immagini rassicuranti che richiamano l’infanzia di una larga fascia della popolazione. Come gli adulti, anche i bambini sono naturalmente attratti da queste immagini perchè in qualche modo le sentono familiari. Tutto questo ci porta alla conclusione che questi personaggi usciti da videogiochi risalenti a quaranta anni fa, sono fortemente attuali e suscitano l’interesse e la curiosità di adulti e piccini.

Credits to “Altervista”

Abbiamo scoperto come l’arte urbana possa riuscire a suscitare stupore in tutti noi. Il genio di un artista avvolto da un’aura di mistero non può non spingerci alla ricerca degli Space Invaders. Vi auguriamo allora buona caccia!

 

Invader non è l’unico street artist con uno stile così particolare e riconoscibile. Non molto tempo fa abbiamo scritto un articolo su Pixel Pancho, lo street artist dei robot. Vi è sfuggito ? Correte a leggerlo, le sue opere vi affascineranno.

 

Nel caso in cui steste pensando di volere un murales progettato su misura per voi, affidatevi al servizio di opere murali su commissione di Mostrami! Attraverso il nostro collettivo di oltre 1300 artisti siamo pronti a soddisfare ogni vostra esigenza. Non lasciatevelo scappare!

Articolo di Valentina Cecchini 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *